La quinta giornata di ritorno in serie A1 maschile proporrà un confronto interessante in ottica salvezza. Oggi pomeriggio, alle ore 15, il Cral Comune di Roma, sesto con 7 punti, ospiterà la Marcozzi Cagliari, settima a quota 5 e al momento in zona retrocessione (arbitrerà Laura Conti). All'andata è finita 3-3 con doppietta di Gabriele Piciulin, nella foto di Michele Castellani (3-0 su Federico Pavan e 3-1 su Nicola Di Fiore), e successo di Olajide Omotayo (3-0 su Pavan) nelle fila sarde e le vittorie di Paolo Bisi (3-2 su Omotayo e Carlo Rossi) e Di Fiore (3-2 su Rossi) per i laziali.
«Si tratta di una partita fondamentale per entrambe le squadre - afferma il tecnico capitolino Pietro Coppola - . È anche vero che abbiamo dalla nostra parte due risultati su tre, perché potremmo anche pareggiare e vedere cosa succederà nel turno successivo contro il Norbello. La Marcozzi ha un calendario più difficile del nostro, dovendo incontrare Carrara. Siamo pronti. I ragazzi stanno bene fisicamente e mentalmente e sono molto carichi. Hanno giocato benissimo a Vigevano, conquistando un punto a testa, e Nicola ha dato 3-0 a Baciocchi. Avrebbe anche potuto andare meglio, dal momento che due singolari si sono conclusi per 3-2 per loro e ce li siamo giocati alla pari. Speriamo che vada tutto per il meglio. Contro la Marcozzi avremo anche il vantaggio del fattore campo. Loro hanno Rossi e Piciulin in crescita, ma rimaniamo ottimisti. Siamo consapevoli che ci stiamo giocando la permanenza in A1 e ce la metteremo tutta per raggiungere l'obiettivo. Per il prossimo anno ci sono prospettive e voglia di fare meglio».
La Marcozzi è in rimonta e non ha intenzione di fermarsi. «Il 3-3 dell'andata - osserva il coach Stefano Curcio - non deve trarre in inganno, perché abbiamo perso tre partite per 3-2 e in tutte abbiamo avuto il match-point. Avrebbe potuto venire fuori un risultato diverso. Questa volta cercheremo di fare un po' meglio, anche se non sarà facile. Nelle ultime due giornate abbiamo conquistato due bei pareggi. Contro Messina abbiamo tirato su una gara che sembrava indirizzarsi male. Le vittorie di Piciulin e Omotayo su Massarelli e di Rossi su Seretti sono arrivate al termine di sfide tirate e se le avessimo perse non avrei potuto recriminare nulla. Contro Milano Rossi ha conquistato due successi incredibili e Omotayo ha sconfitto Matteo Mutti. Forse qualche rimpianto c'è per l'esito della partita di Castel Goffredo, nella quale ci saremmo meritati un punto. Siamo orgogliosi per la medaglia d'argento a squadre juniores ottenuta da Carlo e Gabriele all'Open d Lignano Sabbiadoro e il terzo del team era Marco Antonio Cappuccio, un altro nostro ragazzo. Se aggiungiamo le qualificazioni olimpiche in Tunisia disputate da Johhny Oyebode la soddisfazione è enorme. Tornando al match di Roma, proveremo a vincere, per poi fare il miracolo nelle ultime partite e centrare la salvezza».
Sabato alle 16 l'Aon Milano Sport ospiterà la Top Spin Messina (arbitro Caterina Faragò), alle 18,30 il Tennistavolo Norbello - Comuni del Guilcer riceverà il Calzitaly Castel Goffredo (arb. Emilia Pulina) e alle 18,45 la capolista Apuania Carrara affronterà il Tennistavolo Lomelino - Cipolla Rossa di Breme, terzo della classe (arb. Luca Mariotti).