Quantcast
Channel: News
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10698

Team unificato delle due Coree ai Mondiali di Halmstad

$
0
0

Le due Coree unificateUna decisione storica è stata presa oggi ai Campionati Mondiali di Halmstad. Le due squadre femminili della Corea del Nord e del Sud, che avrebbero dovuto affrontarsi nei quarti di finale hanno chiesto di potersi unire e di sfidare insieme domani il Giappone in semifinale. La proposta è stata accettata dalla Federazione internazionale.

«Quando ho informato il Consiglio Direttivo - spiega il presidente dell'Ittf Thomas Weikert - di questo sviluppo, il team unificato ha ricevuto una standing ovation da parte di tutti i delegati, che hanno così dimostrato il loro sostegno a questa storica decisione».

Per Ju Jong Chol, presidente dell'Associazione di Tennistavolo della Repubblica Democratica di Corea, «questo è il risultato del forte sostegno garantito dalla Federazione Internazionale del Tennistavolo e dal Comitato Olimpico Internazionale. Faremo del nostro meglio per ottenere più risultati di successo in campo internazionale attraverso lo sforzo congiunto di Corea del Nord e del Sud».

L'apprezzamento arriva anche da Ryu Seungmin, vicepresidente dell'Associazione Coreana del Tennistavolo e componente del Cio:«Questa è una grande decisione storica per i nostri due Paesi. Questa è la storia del tennistavolo e ne siamo felici. Vorrei ringraziare l'Ittf per il suo forte sostegno. Si tratta di un'importante affermazione che promuove la pace fra i nostri Paesi attraverso il tennistavolo».

Le due Coree per l'ultima volta avevano avuto una squadra unica ai Mondiali del 1991 a Chiba, in Giappone e in quell'occasione sconfissero la Cina campione uscente, conquistando il titolo.

In questo 2018 le due nazioni avevano già sfilato insieme nella cerimonia inaugurale delle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10698

Trending Articles