Il Comitato Regionale dell'Emilia Romagna, con la collaborazione dei tecnici regionali, ha organizzato, nella sede del Tennistavolo Villa d'Oro Modena, il terzo raduno della stagione agonistica 2017/2018, un giorno di allenamento suddiviso in due sedute, mattutina e pomeridiana, di circa due ore e mezza ciascuna.
Gli atleti sono stati selezionati dai tecnici regionali, attingendo alle categorie giovanissimi e ragazzi, sia sulla base dell’impegno profuso durante la stagione in corso sia per creare un gruppo su cui lavorare nella prossima.
Ogni sessione di allenamento è stata preceduta da riscaldamento muscolare e stretching, seguiti da vari esercizi di preparazione fisica finalizzati a migliorare gli spostamenti intorno al tavolo.
Non sono mancanti gli esercizi senza racchetta, al tavolo, con passi laterali e con variazioni tramite segnale acustico per stimolare la concentrazione dei piccoli.
Una sessione al cesto di circa un’ora è stata seguita dagli schemi più semplici, adeguati all’età dei ragazzi, colpi ripetuti, scambio, taglio, top su palla liscia/tagliata e bloc.
Per verificare l’apprendimento dei vari schemi, in conclusione i ragazzi hanno fatto gioco libero al tavolo e set, sotto l’attenta guida del personale tecnico.
A grande richiesta dei ragazzi, lo stage si è concluso con un Imperatore. Tutti hanno risposto alle indicazioni, ai suggerimenti ed agli stimoli degli allenatori con impegno e serietà.
Hanno partecipato gli atleti Cristiano Cerè e Gioia Maria Picu (Acli Lugo), Gilberto Sernesi (San Polo), Antonio Barbaro (T.T. Arsenal), Kevin Iacono e Davide Monari (Villa d’Oro Modena), Anna Dall’Asta e Alessandro Medici (Audax), Lorenzo Antonioli (San Martino in Riparotta), Pietro Andreoli (Tennistavolo Ferrara) e Daniele Rossi (Maior Tennistavolo)
Erano presenti i tecnici regionali Marian Catalin Picu, Alessandro Pessina ed Emmanuele Delsante, il tecnico della società ospitante Catalina Triboi e i tecnici coadiutori e gli sparring Alessandro Guarnieri (TT San Polo), Enrico Pazzi e Manuel Venturoli (entrambi del TT Agli Lugo).