Image may be NSFW.
Clik here to view.Oggi alle ore 12 in Lussemburgo sarà effettuato il sorteggio della seconda fase di qualificazione ai Campionati Europei del 2019, che si svolgerà il 18 e il 19 maggio e coinvolgerà le Nazionali azzurre maschile e femminile.
In campo maschile saranno in gara le sei squadre terze classificate dei gironi del Gruppo A (Romania, Danimarca, Ucraina, Ungheria, Turchia e Lussemburgo) e le sei prime (Repubblica Ceca, Italia, Olanda, Serbia, Lituania e Svizzera) e le sei seconde (Inghilterra, Israele, Finlandia, Bulgaria, Irlanda ed Estonia) dei gironi del Gruppo B. Saranno suddivise in due raggruppamenti da 3 e in tre da 4. Le prime due di ciascuno saranno ammesse agli Europei.
Nel femminile le protagoniste saranno le sei terze (Russia, Spagna, Italia, Svizzera, Slovenia e Azerbaijan) dei gironi del Gruppo A e le cinque prime (Slovacchia, Serbia, Inghilterra, Turchia e Lituania) e le cinque seconde (Belgio, Estonia, Grecia, Bulgaria e Israele) dei gironi del Gruppo B. Confluiranno in quattro gironi da 3 e in uno da 4. Le prime due di ognuno andranno alla rassegna continentale.
Il sorteggio sarà trasmesso in diretta streaming su www.ettu.tv e sulla pagina Facebook della Ettu.
Sono già qualificate alla fase finale, che si disputerà a Nantes, in Francia, a settembre 2019, quattordici squadre maschili e altrettante femminili Fra gli uomini sono la Francia Paese ospitante, la Germania detentrice e le sei prime (Austria, Slovenia, Svezia, Polonia, Bielorussia e Grecia) e le sei seconde (Portogallo, Belgio, Spagna, Croazia, Slovacchia e Russia) dei gironi del Gruppo A.
Fra le donne sono già promosse la Francia, la Romania campione uscente e le sei prime (Germania, Olanda, Svezia, Ungheria, Portogallo e Ucraina) e le sei seconde (Lussemburgo, Croazia, Bielorussia, Repubblica Ceca, Austria e Polonia) degli stessi gironi del Gruppo A.