Il Tennistavolo Torre del Greco si è aggiudicato la Coppa Italia dei Comitati Regionali, battendo in finale per 3-1 l’Incas Caffè TT Lucca. I napoletani sono passati in vantaggio vincendo il doppio, con il 3-1 di Giovanni Illibato e Bruno Falanga su Roberto Larindi e Marco Carnicelli. Emanuele Vasta ha riequilibrato le sorti della sfida, superando per 3-0 Andrea Serpe. Falanga ha riportato al comando Torre del Greco, grazie al 3-2 su Carnicelli e Serpe ha chiuso i conti, con il successo per 3-1 su Carnicelli.
«Siamo venuti qui a Terni - spiega il capitano Andrea Serpe - con l’obiettivo, ovviamente, di fare una bella figura, essendo la seconda squadra del ranking. Non è stato facile, perché fin dall’inizio abbiamo incontrato compagini competitive. Abbiamo lottato e siamo riusciti, anche nelle sfide più equilibrate, ad avere la meglio. La partita più impegnativa, anche dal punto di vista emotivo, è stata la finale. Avevamo di fronte un team forte, che ha nelle sue fila un giocatore di riferimento come Emanuele Vasta. Avremmo dovuto conquistare i punti negli altri singolari e nel doppio e ce l’abbiamo fatta. Serviva l’aiuto di tutti e ognuno ha dato il suo contributo. È stata proprio la vittoria del gruppo. Siamo felici di aver partecipato a questa bellissima manifestazione».
Nella finale per il 3°/4° posto il Tennistavolo Senigallia ha avuto la meglio per 3-2 sul TT Club Edera Amicis Elite. Gli umbri sono andati avanti per due volte, con il 3-1 in doppio di Andrea Del Tomba e Lorenzo Braccioni su Alec Gorini e Agostino Piacente e con il 3-1 di Del Tomba su Piacente, e i marchigiani hanno recuperato, prima con il 3-1 di Nicolò Pierpaoli su Stefano Scottoni e poi con il 3-0 di Gorini su Jacopo Braccioni. Sul 2-2 Pierpaoli ha piegato per 3-1 Lorenzo Braccioni e i senigalliesi hanno potuto esultare.
Questi i risultati della altre finali:
5°/6° posto: Tennistavolo Bari - TTK Marling Raiffeisen 1-3
7°/8° posto: Polisportiva Bagnolese - Tennistavolo Vasto 3-1
9°/10° posto: Alfieri di Romagna - Tennistavolo Guspini 3-2
11°/12° posto: Tennistavolo Vittoria - Vigor Velletri 3-2
13°/14° posto: Tennistavolo Torino - TT Club La Spezia 3-0