“The 16th ITTF Sports Science Congress” si è svolto presso il Danubius Hotel a Budapest in Ungheria. Si tratta del congresso scientifico internazionale sul tennistavolo organizzato dall’ITTF nei giorni precedenti l’inizio dei Campionati Mondiali individuali.
È un appuntamento istituzionale rivolto a tutti coloro che approfondiscono ricerche e studi scientifici sul Tennistavolo, provenienti da tutto il mondo.
In tale occasione, lo svolgimento del seminario è stato reso possibile con la collaborazione della Faculty of Health Sciences dell’Università di Pecs (Ungheria) e di tutte le istituzioni coinvolte nell’organizzazione dei Mondiali.
Gli argomenti trattati sono stati: match analysis, biomeccanica, fisiologia, medicina, studio dei materiali, psicologia, tets per la selezione dei talenti, tennistavolo paralimpico, ecc.
Erano presenti circa 120 partecipanti e sono stati presentati circa 100 studi, suddivisi in due sessioni frontali e varie esposizioni tramite poster.
Tra gli invitati c’era Ivan Malagoli Lanzoni (Università di Bologna), che ha illustrato quattro studi scientifici preparati con alcuni colleghi internazionali.
I titoli delle ricerche sono i seguenti:
- Footwork technique used in elite table tennis matches
- Multiball training: a review
- Receive analysis in elite European table tennis matches
- Serve analysis in elite European table tennis matches
Gli autori delle ricerche sono stati per tutti e quattro gli articoli: Ivan Malagoli Lanzoni (Italia), Zoran Djokic (Serbia), Michail Katsikadelis (Grecia) e Gunter Straub (Germania).
Il materiale prodotto sarà presto reso disponibile sul sito dell’ITTF.