È un nome noto agli appassionati italiani l’ultimo innesto voluto dal presidente Simone Carrucciu per completare la squadra di serie A1maschile. Oltre al nazionale cubano Jorge Campos, al confermato italo-romeno Catalin Daniel Negrila e al campano Pasquale Vellucci, il tecnico Eliseo Litterio avrà a disposizione l’esperto ucraino Yaroslav Zhmudenko, che sarà alla sua terza esperienza nel nostro massimo campionato
Nella stagione 2007/2008 con il Tennistavolo Catania, che poteva contare anche su Niagol Stoyanov, Umberto Giardina e sul cinese Shen Yang, si è classificato terzo in regular season, centrando l’accesso alle semifinali playoff. Nel 2018/2019 ha fatto anche meglio, perché, con i compagni Daniele Pinto, Alessandro Baciocchi e Mattia Garello, ha chiuso quarto la fase a girone, per poi raggiungere la finale scudetto.
Il 32enne di Uman è da tempo un punto fermo della sua Nazionale, che ha rappresentato anche alle Olimpiadi di Londra 2012. Fra i suoi risultati individuali, ricorda con piacere la vittoria conquistata nl 2009 nel torneo Under 21 di Macao. A livello di club ha militato nella Premier League russa e nella Prima Divisione francese. Ha già l’erede in famiglia, la figlioletta di nove anni, che lui stesso allena con passione.
Zhmudenko si descrive così:«Sono un attaccante e durante gli scambi sto molto attento a mantenere la calma, in modo da conservare la giusta lucidità in ogni punto. Spero che la stagione che ci attende possa riservarci delle soddisfazioni. Per quanto mi riguarda farò, come sempre, il possibile, per dare alla squadra il mio massimo contributo. In Italia mi sono sempre trovato bene e sono certo che sarà così anche questa volta».